giovedì 21 gennaio 2010

Quarant'anni (e qualche riflessione)

Ho quarant'anni, qualche acciacco, troppe guerre sulle spalle,
troppo schifo per poter dimenticare...
Ho vissuto il terrorismo, stragi rosse, stragi nere,
aereoplani esplosi in volo e le bombe sopra i treni...

Non c'era bisogno neanche di ricordarcelo, tutto quello schifo per poter dimenticare. Non fu fatta mai chiarezza su certi episodi, tutti nascosta dietro la colonna portante di uno stato.

Ho visto gladiatori sorridere in diretta,
i pestaggi dei nazisti e della nuova destra...
Ho visto bombe di stato scoppiare nelle piazze,
e anarchici distratti cadere giù dalle finestre...

Anche loro, nascosti. Perchè è la gente scomoda, è il contadino che sa leggere che fa davvero paura allo stato. Ammesso che così lo si possa chiamare, ammesso che in tale stato si possa credere, a giorno d'oggi.
Io di quei pestaggi ne ho sentito parlare ben poco, ho sentito parlare di quelle bombe come atti di follia dell'omino di turno, ho sentito parlare di Pinelli come di un cretino, uno che non sapeva fare 2+2. Ma Berlusconi va santificato. Parola di Minzolini.

Ma ho un armadio pieno d'oro, di tangenti e di mazzette,
di armi e munizioni, di scheletri e di schifezze!
Ho una casa piena d'odio, di correnti e di fazioni,
di politici corrotti, i miei amici son pancioni,
puttanieri, faccendieri e tragattini.

Sono gobbi e son mafiosi, massoni, piduisti e celerini.

In quarant'anni c'è voluto un armadio bello grande, allora. Le tangenti e le mazzette ormai profumano, sono quasi nei basamenti di casa nostra, basti vedere quelle facce che si sono viste alla commemorazione di Craxi. Facce che è tutto un programma, facce da correnti e fazioni su stile imperialista, politici corrotti, grandi mangiatori. Noemi ne sa qualcosa, dei loro comportamenti fuori da quelle aule di falsa misericordia istituzionale come Camera e Senato. La 'ndrangheta, la camorra, cosa nostra sono lì dentro, non venite a cercare a Crotone, non andate a Napoli, non a Palermo, non ad Africo! Scemi...

Ho quarant'anni spesi male fra tangenti e corruzioni,
ho comprato ministri faccendieri e giornalisti.
Ho venduto il mio di dietro ad un amico americano,
e adesso cerco un'anima anche di seconda mano...

Quei giornalisti che oggi, in Italia, non esistono più. Ma chi mi rende credibile una che si presenta con giubbotto Moncler da 300 euro, fondotinta a tonnellate, scollatura buttata lì al vento, italiano correggiuto 100%, a intervistare (con finta faccia compassionevole) i superstiti italiani di Haiti? Non a caso, era Canale 5... E soprattutto ricordiamo che Travaglio è comunista, anche Santoro e tutti gli altri. Anche il mio gatto lo è. Ma io vorrei chiedere a Berlusconi, che ce l'ha così tanto con la sinistra...Silvio, ma sei sicuro che esista una sinistra? Cioè...quella che oggi si spaccia per sinistra mi sembra più una cosa tutta di sbiego!

Ho quarant'anni ed un passato non proprio edificante,
ho massacrato Borsellino e tutti gli altri...
Ho protetto trafficanti e figli di puttana,
e ho comprato voti a colpi di lupara..

[...]

Ma ho scoperto l'altro giorno, guardandomi allo specchio,
di essere ridotta ad uno straccio...
Questo male irreversibile mi ha tutta divorata,
è un male da garofano e da scudo crociato...


Per nulla edificante, edit. Io continuo a non credere che fu solo la mafia ad uccidere Falcone e Borsellino, continuo a pensare che non è tutto qui, ancora. Chi vive dove vivo io, e sottolineo vive, capisce perchè non mi viene affatto facile credere a certe storielle. Quelle auto blu sono poco credibili, il nostro è uno stato divorato alla base, e non capirò mai chi ancora si pensa di poter sostenere questo governo, questa politica, questo modo di governare un paese che era bello. Oggi fa schifo, solamente schifo.
E nessuno vuole ribellarsi, nessuno ha più voglia di battere i pugni sul muro. Io per ora mi limito a scrivere (anche se limitarsi mi sembra un pò riduttivo), chissà che non riesca a far capire qualcosa a qualcuno.
E dato che qui, nel paesino, ho contato 6 persone in grado di comprendere...prèk!


2 commenti:

  1. Coraggio...io ho quasi 5 lustri in più e ne ho viste di cose, tante..troppe di più.
    Ciao da PAMWAGNER

    RispondiElimina
  2. Eh Pam, io in 17 anni mi sono già rivoltato lo stomaco.. :S

    RispondiElimina