mercoledì 10 febbraio 2010

L'asse di legno

Oh, e resiste ancora! Ha buttato giù rovi su rovi, spostato pezzi di ferro, fatto voli di qualche centimetro per essere riposto dentro l'automotrice. E resiste ancora, laddove una volta sedeva il macchinista.
Dei tre "salvatori dell'Emmina", quell'asse è senza dubbio il quarto interprete di questa mezza impresa. La recuperò Roberto il 3 giugno, ancora non ho capito da dove, e ci accompagnò fino al 29 novembre, giorno della "liberazione".
Pensare all'asse di legno è un'occasione per ripensare a quel lavoraccio, tra spine ed alveari, oggi in fase di stasi con l'Emmina ancora ferma a Catanzaro Lido.
Si sarebbe dovuto aspettare un finanziamento dalla Regione per il recupero, cosa della quale ancora non si ha notizia. I sedili sono a Cosenza, zingari permettendo, pronti ad essere adattati e montati sulla 37. Il motore è da trovare, come d'altronde una plausibile soluzione per farla tornare operativa, un sogno più grande di qualunque altro.
Un vecchio motore OM da camion può andare bene, l'Orione potrebbe diventare un bel pezzo da museo (QUEL museo..).
La mia speranza è che le FC, se non hanno possibilità/voglia di recuperarla, ce la diano in modo innanzitutto da trovarle una sistemazione decente, al riparo da qualche demente rincoglionito, e poi anche in modo da poter iniziare ad operare, a muovere i primi passi del restauro. Al momento, è un mese perso quello dell'Emmina ferma a Catanzaro Lido. Sono felice anche del fatto che abbia raccolto molto sostegno la nostra iniziativa, come anche della unicità, scoperta del tutto casualmente, della nostra automotrice.
Una delle quattro Emmine FCL superstiti, unica sopravvissuta delle 2 motorizzate Orione. Roba da strizzarsi gli occhi..
Le idee sulla valorizzazione della storia delle FCL continuano a viaggiare forte, resta solo da sperare che presto siano i fatti a prendere il sopravvento.
E, se vogliamo, che attacchino la cremagliera..


2 commenti:

  1. Lacrimuccia d'obbligo... la mitica asse!!La MITICA asse!! *_*
    Abbiamo fatto un lavoro davvero incredibile...se penso a come era ridotta!! :'( Speriamo bene và......sinceramente se deve stare lì, a questo punto facciamo qualcosa noi...che diamine!

    RispondiElimina
  2. Della serie .... "Duri a morire" ;-)

    RispondiElimina