domenica 9 maggio 2010

Ammesso che sia possibile credere nel caso..


...che oggi, 9 Maggio, nei TG nazionali si è parlato della morte dello statista Aldo Moro. Grande uomo politico italiano, parte della storia del nostro (o vostro?) paese, giusto ricordarlo.
Ciò che mi fa davvero venire voglia di urlare merda a questo paese è che, in quegli accumuli di disinformazione e superficialità quotidiana che sono i vari TG "pubblici", non si è neanche nominato Giuseppe "Peppino" Impastato, assassinato sui binari della Palermo - Trapani la notte del 9 Maggio 1978.

Non voglio spendere parole per dire chi era e chi non era, non ce n'è bisogno e sarebbe comunque insufficiente per rendere l'idea della persona. Mi fa rabbia per l'ipocrisia che viene da queste istituzioni telematiche che abbiamo in Italia, dove prima si parla di lotta alla mafia, lotta al racket, lotta a tizio e caio, poi non si ricordano personaggi forti, coraggiosi, eroici come Peppino, anzi si vanno a divinizzare figure come Riina e Provenzano, con fiction in pomposo stile hollywoodiano che alla fine hanno il solo risultato di offrire ottimi spunti al telespettatore.
Ho letto su di lui solo sommarie ripetizioni della sua biografia, scritte con evidente finta commiserazione, e forse queste fanno venire ancora più rabbia.
Sarebbe stato bello e molto utile mandare in onda a ripetizione film come I Cento Passi o Fortapasc, giusto per citarne due, cosa che nella nostra TV di Stato non ho mai visto fare. Tantomeno (e figuriamoci!) nella sua sorella privata.
E' vomitevole tutto questo, vomitevole come poi nientemeno ti vengano a suonare alla porta cercando di farti pagare il canone RAI. Mi dispiace per chi ci è cascato, io li ho mandati allegramente affanculo.
Fortuna che c'è ancora qualcuno, almeno sul web, che ricorda e ricorderà lui come tutti gli altri, tributandogli in qualche maniera un ricordo. Anche io lo faccio, anche se un post è una cosa abbastanza minuscola.
Vorrei poterlo ringraziare. Spero che questo mio grazie lo senta in qualche maniera..


Un saluto e un ringraziamento anche agli autori del sito web http://www.peppinoimpastato.com

Nessun commento:

Posta un commento